La nostra identità per il tuo sviluppo
Nato nel 1995, è strutturato in tre aree funzionali: Consulenza, Valutazione e Formazione. Raccoglie l’esperienza e la professionalità di dieci Consulenti provenienti sia dalla consulenza che dall’azienda.
La nostra filosofia
Ispirati da modelli di riferimento a cavallo tra la ricerca e l’operatività, l’Università e l’Azienda, la filosofia che ci caratterizza è non già quella dell’industrializzazione quanto invece quella della personalizzazione dei nostri prodotti e servizi. Nel nostro approccio assume quindi particolare rilevanza più che “il fare”, l’analisi della realtà culturale ed organizzativa delle aziende per le quali operiamo e la taratura dei nostri interventi sulle specifiche esigenze rilevate.
Il fondatore
Paolo Augugliaro
È il fondatore e l’amministratore dello Studio a&m. Psicologo del Lavoro e Psicoterapeuta, è iscritto all'albo degli Psicologi dal 1993.
Ha un Master in Psicologia del Lavoro presso IED, una specializzazione in Psicodiagnostica presso la Società Italiana di Psicodiagnostica di Roma, in Psicoterapia Individuale e di Gruppo presso l'Istituto di Psicoterapia Analitica di Roma, presso la Scuola di Psicologia Cognitiva di Roma e la Rational Emotive Therapy di Verona.
Ha maturato esperienze in Società di Consulenza italiane ed internazionali e nella Direzione del Personale della Telecom Italia, occupandosi di selezione, orientamento, valutazione del potenziale, formazione manageriale, coaching, organizzazione e sistemi di gestione del personale.
Dal 1998 è Amministratore Delegato dello Studio a&m per cui coordina e segue in prima persona progetti di Valutazione del Potenziale, Formazione Manageriale e Consulenza e Sviluppo Organizzativo per società come Eni, Ferrovie dello Stato, Aeronautica Militare, Esercito, Autostrade, Ferrero, ed Alenia Spazio. È Docente di strategie negoziali nel Master Internazionale di Pubblic Procurement e nell'MBA della Facoltà di Economia dell'Università di Tor Vergata.
È autore di diverse pubblicazioni tra cui "Dagli Assessment ai Development Center" (Franco Angeli 2013) in collaborazione con la Facoltà di Psicologia di Padova e di Milano. E' inoltre capo redattore del trimestrale "tam tam", house organ dello Studio a&m.
Gli assessor
Aldo Porry Pastorel
Laureato in Filosofia con indirizzo Psicologico, è iscritto all’Albo degli Psicologi dal 1990. Dal 1973 al 1991 ha lavorato nel Servizio Selezione di Alitalia curando progetti di recruiting selection per il Key People e coordinando il team di psicologi dedicato alla selezione e allo sviluppo del personale navigante (Piloti e Assistenti di volo). Dal 1991 libero professionista, è un esperto di valutazione per quadri e dirigenti ed attento conoscitore ed utilizzatore dell’Assessment, del Development Center e delle interviste strutturate. Collabora dal 1995 con lo Studio avendo partecipato ad attività di valutazione del potenziale e di selezione sui progetti AgipPetroli, Atriplex, Api, British American Tobacco, Pfizer, Ferrero, FinRenault, Atac e Ferrovie dello Stato. Le interviste strutturate sono, nel particolare, state utilizzate nel progetto Eni per la verifica del potenziale dei quadri per l'accesso alla Dirigenza.
Daniela Di Mauro
È laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed è iscritta all’Albo degli Psicologi dal dicembre 1993. Senior Consultant con oltre 30 anni di esperienza nel campo della valutazione, della formazione e dello sviluppo delle competenze. È un’esperta di Assessment e Development Center che utilizza per la Selezione e la Valutazione del Potenziale. Collabora con lo Studio a&m dal 2000 avendo preso parte ai progetti di valutazione per quadri e dirigenti di Atac, Pfizer, Ferrero e Ferrovie dello Stato. È una Coach/Executive certificata ed un’esperta di sviluppo manageriale sulle tematiche della Leadership.
Marta Santangelo
Psicologa del Lavoro e delle Organizzazioni e Psicoterapeuta, è iscritta all’Albo degli Psicologi dal 2005. Si è specializzata nella valutazione mediante le tecniche dell’Assessment attraverso corsi nazionali ed internazionali. In tale ambito ha un’esperienza di circa vent’anni spesa su istituzioni pubbliche come la SNA, Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Collabora nella valutazione del Potenziale e nella Selezione con lo Studio a&m dal 2008, avendo partecipato ai progetti di Valutazione del Potenziale dei Quadri Atac, Ferrovie dello Stato, Eni e Pfizer. Esercita l’attività clinica dal 2009.
Maria Alessandra Pescatori
È laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni ed è iscritta all’Albo degli Psicologi dal 2001. È stata responsabile del servizio di Recruitment e Selezione dell’Agip Petroli (oggi Divisione Refining & Marketing del Gruppo Eni) dal 1995 al 2001 confluendo nell’Eni Corporate University quale responsabile del servizio di selezione per alcune aziende del Gruppo. Dal 2003 collabora con lo Studio a&m quale esperta di Assessment e Development Center. Ha partecipato ai progetti di orientamento e valutazione del potenziale per Atac, Ferrero, Pfizer, Gruppo api e Ferrovie dello Stato.