Corso di formazione manageriale area gestione risorse
Obiettivi
L'obiettivo del Corso è di migliorare la capacità dei capi (già inseriti o da inserire nel ruolo) di esercitare il loro compito di gestori e motivatori di risorse umane.
Per il raggiungimento di tale finalità il Corso sarà orientato a:
- Fornire gli strumenti essenziali di organizzazione, coordinamento e gestione delle risorse umane
- Migliorare la capacità di motivare, indirizzare e guidare i collaboratori
Mentre la prima finalità risponde all'obiettivo del "saper fare" il capo, la seconda risponde all'obiettivo del "saper essere" capo sapendo adeguare la propria strategia di leadership e di motivazione, così come il proprio modello di interazione, alle diverse tipologie di collaboratore.
A chi si rivolge
A tutte le persone che gestiscono altre persone con il ruolo di capo o viceversa di coordinatori funzionali (senza una dipendenza gerarchica). Per la configurazione delle giornate formative in cui alle teorie vengono alternate esercitazioni e casi aziendali, il Corso può essere seguito tanto da neofiti nel ruolo che da persone con esperienza.
Metodologia
Il Corso ha carattere teorico-pratico ed alternerà momenti espositivi e di sistematizzazione metodologica ad esercitazioni e lavori di gruppo. La metodologia didattica utilizzata è quella di tipo attivo/partecipativo in quanto coerente con gli obiettivi e con il contenuto del corso stesso.
Durata 3 giorni modalità in presenza
Contenuti
Teorie e strumenti per l'esercizio del ruolo di capo (saper fare)
- i ruoli
- le procedure
- i meccanismi di coordinamento
- la definizione degli obiettivi (della propria direzione, di risultato individuale, di sviluppo delle pratiche manageriali)
- la verifica degli obiettivi
- la responsabilità dell’obiettivo (primaria, condivisa...)
- cosa delegare e non
- i sistemi di controllo
- il processo di valutazione: ruoli e responsabilità della Direzione delle Risorse Umane e della Linea
- la gestione del colloquio
- tipi di premio (Aumenti di Merito, Bonus, Benefits...)
- logiche e modalità di assegnazione dei premi in azienda
- la valutazione del collaboratore
- la definizione di una posizione target di sviluppo
- la definizione dei gap di sviluppo (le competenze mancanti)
- strumenti: la scheda di valutazione aziendale
Teorie e strumenti per l’esercizio del ruolo di capo (saper essere)
1. La lettura delle motivazioni individuali al lavoro (il modello di Maslow ed Herzberg)
2. La gestione del ruolo di capo e di leader (dai modelli trasformazionali di Bass, Bennis e Nanus, Kouzes, Posner e Conger ai modelli transazionali o situazionali di Hersey e Blanchard)
3. La creazione del sentimento di gruppo nella propria unità - il team building
- regole di funzionamento e di costruzione dei gruppi
- i ruoli formali ed informali nei gruppi
4. Il miglioramento della comunicazione individuale per la gestione dei rapporti con i collaboratori
- Gli assiomi della comunicazione
- La lettura della comunicazione individuale attraverso l'Analisi Transazionale di Eric Berne: gli Stati dell’Io, le Posizioni Esistenziali, i Giochi Psicologici