La negoziazione

Corso di formazione manageriale area self empowerment

Obiettivi

Il presente Corso ha l'obiettivo di sviluppare la capacità dei partecipanti di negoziare sapendo modulare il loro comportamento e strategia in ragione delle diversità di contesto. 
Nel particolare ciò che ci si propone con tale Corso è di:

  1. Consolidare la capacità di impostare e condurre una trattativa di tipo integrativo basata sui concetti di Fisher ed Ury
  2. Sviluppare la capacità di impostare una trattativa di tipo distributivo basata sull'utilizzo della strategia dura e delle tattiche sleali
  3. Sviluppare le capacità dialettiche di perorazione di una causa attraverso le regole della confutazione diretta ed indiretta

A chi si rivolge

Dirigenti, quadri o più in generale tutti coloro che si trovano nella necessità di negoziare e prendere decisioni in contesti ostili, con interlocutori difficili. Il Corso si rivolge nel particolare a coloro che hanno già frequentato il Corso di Negoziazione di Base.

Metodologia

Il principio guida è di utilizzare il Corso quale "laboratorio" inteso quale ambiente protetto dove mettere alla prova e cambiare i propri comportamenti. Per rendere attuabile tale principio il Corso avrà una natura essenzialmente esperienziale in modo da consentire a tutti i partecipanti di sperimentare e cambiare le proprie modalità comportamentali. Coerentemente a tale impostazione la struttura del Corso sarà indirizzato a:

  1. verificare il livello di interiorizzazione raggiunto dei diversi stili di comportamento
  2. far sperimentare in modo selettivo l'utilizzo degli stili in cui si risulta meno abili
  3. aumentare il grado di abilità generale facendo sperimentare situazioni particolarmente critiche e difficili mediate dalla vita aziendale

In tal senso mentre il Corso Base può considerarsi di "introduzione" ai concetti ed alla pratica, il Corso avanzato andrà a costituire un vero e proprio "laboratorio" dove mettere alla prova le proprie modalità comportamentali.

Durata 2 giorni modalità in presenza

Contenuti

1. La valutazione della situazione negoziale

  • la stima del BATNA (Best Alternative to Negotiation Aggreement)
  • la valutazione della strategia negoziale più idonea con riferimento a:
    • potere delle parti
    • obiettivi della negoziazione
    • durata del rapporto negoziale


2. Approfondimenti sulle tattiche della negoziazione integrativa e distributiva

  • la diagnosi
  • l’impostazione della trattativa
  • la conduzione
  • le conclusioni


3. Sviluppo delle abilità di conduzione di una trattativa integrativa

  • Fase 1 - l'intervista della controparte
  • Fase 2 - la diagnosi delle posizioni reciproche e dei rapporti di forza
  • Fase 3 - l'impostazione della strategia
  • Fase 4 - la conduzione della trattativa


4. Sviluppo delle abilità di riconoscimento ed utilizzo delle tattiche sleali

  • usare i fatti alterati
  • usare la pressione posizionale
  • mettere in atto la guerra psicologica


5. Approfondimenti sulla capacità dialettiche e di perorazione di causa

  • le tecniche persuasive push e pull
  • il metodo della confutazione diretta ed indiretta

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