Sebbene la Valutazione del Potenziale sia una pratica ormai diffusa nelle Direzioni del Personale delle aziende italiane e non vi siano dubbi circa la sua importanza ed utilità, non sempre il tempo dedicato agli aspetti metodologici di impostazione dei programmi di valutazione trova grande attenzione verificandosi la tendenza, purtroppo non infrequente, a considerare importante la sola valutazione finale a dispetto delle metodologie che l'hanno generata.
Quale conseguenza non è raro avere valutazioni di potenziale poco attendibili in senso scientifico o semplicemente poco utili all'azienda, in quanto starate rispetto ai profili di riferimento.
Il nostro approccio alla valutazione del potenziale prevede una metodologia di sviluppo dei progetti in cui vi è uguale rilevanza tanto per l'impostazione metodologica della valutazione quanto per la valutazione vera e propria.
Distingue in particolare il nostro approccio nella fase di impostazione dei progetti:
- l'individuazione delle competenze critiche attraverso lo studio comparato delle job description e del comportamento degli occupanti la posizione in situazioni di lavoro critiche
- la possibilità di scelta tra tutti gli strumenti di rilevazione del potenziale oggi conosciuti
- la possibilità di personalizzazione degli strumenti in funzione dei profili e delle attività professionali di riferimento