Valutazione delle prestazioni

La valutazione delle prestazioni è ormai divenuta parte integrante dei sistemi di gestione delle risorse umane, al punto da costituire oggi uno degli argomenti scontati su cui alcuni non considerano neanche opportuno spendere del tempo. Purtuttavia, se si esamina la questione con un po’ di attenzione, non sempre i sistemi che si adottano rispondono a pieno alle esigenze ed alle aspettative aziendali: non è infrequente infatti trovare "professional" valutati con gli stessi parametri del loro capi "manager", figure professionali di vendita apprezzate con gli stessi parametri di figure professionali ad es. dell'amministrazione, come anche intere aziende valutate con il medesimo sistema valutativo indipendentemente dalle diversità dei reparti o linee.

Per ovviare ai problemi sopra esposti, proponiamo non già un unico sistema valutativo, valido per tutte le situazioni, quanto invece dei sistemi di valutazione tarati sulle esigenze specifiche del settore aziendale e delle figure o famiglie professionali di riferimento.

I sistemi che realizziamo si differenziano in funzione delle seguenti variabili: peso delle diverse componenti della valutazione, mix di obiettivi quantitativi e qualitativi assegnati, tipo di comportamenti da valutare, tipo di valutatore. Provando ad immaginare a puro titolo di esempio, le diversità che possono configurarsi nelle schede di valutazione dei ruoli di professional e manager, avremo che mentre per i primi prevarranno le conoscenze ed i comportamenti organizzativi, avranno più enfasi per gli altri, gli obiettivi.

il processo

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