Pianificazione delle carriere

Progettare le carriere e definire i percorsi di sviluppo professionale se pur possa sembrare ad un primo approccio, un'attività banale, si rivela ad una più attenta riflessione tema di non così facile lettura. Se infatti definire un percorso di sviluppo professionale tracciando una linea tra le posizioni presenti in azienda sia cosa relativamente facile, più problematico è definire come tracciare tali linee, essendo tale scelta legata al modo in cui si immagina che l'organizzazione evolva e di conseguenza al tipo di professionalità di cui si avrà nel tempo necessità.

Di quali professionalità avrò nel tempo bisogno ed in che misura?

Se in un mercato stabile, uguale nel tempo a se stesso, le professionalità di cui si avrà bisogno saranno prevedibili, essendo l'organizzazione uguale a se stessa, ben diversa sarà la situazione in un mercato dinamico. In tale mercato, che è poi quello in cui ci troviamo, la previsione del tipo di professionalità di cui vi sarà bisogno è più complessa, dovendo seguire le mutazioni di un'organizzazione in continuo divenire.

In tale organizzazione la pianificazione delle carriere, lungi dal modellarsi sulle funzioni e sui ruoli, dovrà seguire invece i processi di lavoro e le necessità che da questi ne scaturiscono, modellandosi su aree e famiglie professionali più ampie rispetto alle posizioni di lavoro e per questo più in grado di assecondare il cambiamento.

il processo

pianificazionecarriere