Studio a-m | Assessment & Development Studio a-m | Assessment & Development
Assessment e Development

Gli Assessment e i Development: Corso Avanzato per Progettisti ed Administrator

Corso di formazione specialistica dedicato all’area strumenti di gestione e sviluppo RU

Obiettivi

Lo scopo del Corso è quello di trasferire le conoscenze e le capacità professionali di progettazione e di gestione di Assessment e Development Center a tutti coloro che si occupano di Sviluppo e/o di Selezione.

In coerenza con gli scopi ora delineati, il Corso avrà come finalità particolari:

  1. Sviluppare la capacità di progettare una sessione di Assessment e di Development Center
  2. Sviluppare la capacità di gestire una o più sessioni di Assessment e Development
  3. Informare sullo stato dell'arte delle ricerche prodotte dalla comunità scientifica negli ultimi vent'anni sul tema della progettazione e gestione degli AC e DC.

A chi si rivolge

Il Corso si rivolge ai Responsabili della Selezione o dello Sviluppo che hanno già partecipato ad Assessment o Development Center in qualità di Assessor o che hanno gestito processi di valutazione. È un Corso avanzato che presuppone una conoscenza di base di tali metodologie.

Metodologia

ll Seminario, della durata di due giorni ha carattere teorico-pratico ed alternerà momenti di discussione e sistematizzazione metodologica ad esercitazioni pratiche individuali e di gruppo.

Durata 2 giorni modalità in presenza

Contenuti

1. Assessment e Development

  • Definizioni
  • Similarità e differenze tra i due strumenti

2. Tipologie di Assessment 

  • di selezione  
  • di sviluppo  
  • di orientamento 

3. Tipologie di Development 

  • di prima generazione 
  • di seconda generazione  
  • di terza generazione   

4. Presupposti teorici

  • La teoria della Gestalt
  • La teoria Comportamentista

5. Metodi di progettazione degli Assessment / Development

  • L'individuazione dei riferimenti
    - da ruoli
    - da famiglie professionali
    - da categorie professionali 
  • L'individuazione delle dimensioni critiche
    - quante e quali dimensioni
    - l'ancoraggio delle competenze ai comportamenti 
  • Il dimensionamento delle prove: quanti e quali esercizi
    - la matrice dimensioni/esercizi
    - quali prove per quali fini
  • La progettazione di dettaglio
    - la progettazione delle prove
    - la disposizione nella/e giornata/e di valutazione  

6. La gestione delle sessioni 

  • La scelta del tipo di valutatori
  • La formazione degli assessor con il metodo FOR
  • La definizione della composizione delle aule
  • La scelta della sede
  • La definizione del rapporto valutato/valutatori
  • La comunicazione degli AC/DC in azienda
  • La presentazione delle prove ai valutati
  • Il coordinamento delle sessioni di AC/DC

7. La gestione del dopo evento

  • La gestione del Comitato di Valutazione
  • l controllo di qualità del processo di valutazione
  • La gestione del Feed back ai valutati ed alle Linee

richiedi informazioni

Acconsento al trattamento dei dati ai sensi del DLgs 196/2003 e del Reg. UE 2016/679. Leggi l'informativa

formazione specialistica