Diversity Management

Corso di formazione manageriale area gestione risorse

Presupposti

Ciascuno di noi è parte di un gruppo. Si è parte del gruppo di famiglia, così come del gruppo aziendale, così come del gruppo degli amici. Sebbene ognuno di tali gruppi abbia le sue caratteristiche e le sue particolarità, vi sono alcuni elementi che ricorrono e li rendono simili. Se alcuni gruppi, infatti, funzionano e fanno star bene gli individui che vi partecipano, altri gruppi sono invece improduttivi e forieri di ansie o mal umori per i loro membri. Cosa differenzia tali gruppi? È possibile individuare delle leggi che regolano la vita di tali gruppi? Vi sono in altre parole delle costanti che determinano lo sviluppo della produttività o del senso di benessere? Ed è possibile intervenire sul loro funzionamento al fine di migliorare il loro funzionamento?
Il Corso è per l'appunto mirato a dare una risposta a tali interrogativi rendendo i partecipanti consapevoli delle leggi che regolano la vita dei gruppi ed al tempo stesso capaci di intervenire su tali fattori per far divenire i gruppi cui partecipano in qualità di coordinatori o di semplici membri, efficaci

Obiettivi

Che la globalizzazione sia una realtà è un fatto accertato. Le aziende, sempre di più si delocalizzano, allocando uffici e siti produttivi in tutto il mondo, a seconda delle necessità e convenienze. Come tutto questo impatti nella vita lavorativa delle persone, è invece un oggetto ancora poco conosciuto ed esplorato, che non sempre trova il giusto peso nei programmi di formazione. Accade così che ci si trovi a lavorare con culture e modi di essere diversi senza un'adeguata preparazione, destando reazioni di scetticismo se non in qualche caso di intolleranza. Il Corso vuole costituire una risposta a tali difficoltà sviluppando tutte le conoscenze e le sensibilità necessarie al lavoro con "il diverso".

Finalità particolari del Corso sono in tal modo quella di:

  1. Sviluppare la conoscenza dell'altro nei suoi aspetti culturali, di stili di vita, di religione
  2. Sviluppare la riflessione sulle modalità soggettive di percezione e rapporto alle diversità di genere, di età di provenienza geografica nel gruppo di lavoro
  3. Sviluppare la capacità di accettare e convivere con la diversità

A chi si rivolge

Il Corso è indirizzato a tutti coloro che, in azienda, si trovano a lavorare con gruppi eterogenei di colleghi composti da una pluralità di genere, età, provenienze geografica e orientamento religioso. È rivolto a persone dei principali continenti siano essi di nazionalità russa, cinese, indiana, africana, europea o americana.

Metodologia

È un corso pratico esperienziale basato sul confronto delle diversità e sulla sperimentazione della possibilità/capacità di un lavoro in comune con persone di razze e culture diverse dalle proprie

Durata 1 giorno modalità in presenza

Contenuti

Cos'è la diversità

  • Le tipologie di diversità
    - Primaria e secondaria
    - Visibile e invisibile
    - Interne ed esterne all’azienda
  • Le normative europee ed italiane sulla gestione della diversità
  • La carta delle "pari opportunità”
  • Dati statistici inerenti la presenza delle diversità in Europa ed in Italia
  • Approfondimenti sugli stili di vita, cultura, religione ed orientamento al lavoro
    - Giappone
    - India
    - Russia
    - Cina
    - USA
    - Messico
    - Africa
  • Strumenti di modifica del senso di appartenenza e di identità sociale (Goleman)
  • Stereotipi sui principali gruppi etnici
  • Auto-diagnosi delle attitudini individuali al lavoro con culture diverse

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